La Santa Maria Bambina

Rieccomi qua finalmente. Chi mi segue anche sulla pagina facebook sa che 10 mesi fa ho avuto un bimbo e da allora le mie giornate sono state una centrifuga. Onestamente pensavo che sarebbe bastato essere persone organizzate ma, non è così.

Comunque, bando alle ciance. Partiamo da una tradizione molto milanese, la vedete nell’immagine di copertina.

Se penso alla camera da letto di mia nonna mi vengono in mente sicuramente lo scrigno che conteneva la caramelle al Fernet e le Rossana, la Madonna con il bambino che si accendeva sopra la testata del letto e poi lei…lì sul comò la statuetta della Maria Bambina.

Vi dico la verità, quando ero piccola mi faceva un po’ impressione vederla lì in cera,  con l’aspetto di una neonata, il corpo immobilizzato da fasce strette e decorata con pizzi e merletti sotto una campana di vetro. Ne avete mai viste? Magari qualcuno ce l’ha ancora a casa, da qualche parte.

Perchè ve ne parlo? Perchè proprio in centro, in via Santa Sofia, c’è il Santuario di Maria Bambina. Il simulacro qui contenuto risale alla prima metà del 1700 ed è opera di Suor Isabella Chiara Fornari. A metà dell’800 la statuetta viene affidata alle suore della Carità che nel 1876 la porteranno in Santa Sofia.

Domani 9 settembre si commemora l’anniversario del primo miracolo avvenuto 135 anni fa quando la malata Giulia Macario chiedendo la grazia al santo simulacro guarì perfettamente nel giro di pochissimo tempo.

Se passate in via Santa Sofia al 13, fateci caso, c’è una targa su un anonimo palazzo con l’indicazione del Santuario; come spesso accade non è subito visibile ma vale la pena andare a vederlo

La fotografia di copertina rappresenta la Santa Maria Bambina originale, me l’ha prestata la mia amica Maria Teresa Ioannisci. Grazie di cuore, a buon rendere.

Spero di ricevere i vostri commenti.

Buona lettura Ilaria (e Lorenzo)

 

 

 

 

2 pensieri su “La Santa Maria Bambina

  1. Elisa

    Intanto un grande BENTORNATA!!!!!
    Molto interessante il tuo post. Mi ha fatto tornare in mente che quando ero piccola a volte andavo a messa dalle suore dell’ospedale (mia mamma lavorava lì) e avevano un altare molto simile a questo. Passavo molto tempo a guardare e vederlo così legata come un salame mi faceva stranissimo. Poi avevo archiviato questo ricordo e non mi ero mai più chiesto chi fosse. Forse pensavo più a un Gesù bambino…
    Grazie al tuo interessante articolo adesso so chi fosse 😉
    Elisa

    "Mi piace"

  2. Milasi Linuccia

    Sempre alla ricerca di spunti interessanti. Sai che non mi ricordo se sono mai entrata? Ne ho viste di copie. Una in un mercatino di antiquariato e mi era venuta voglia di comprarla. Andrò a visitare il Santuario. Grazie della dritta, Ilaria.

    "Mi piace"

Lascia un commento